Traghetto dei Gesuati (Sotoportego dei Bisati), va alla Giudecca

0
715
Sotoportego dei Bisati, Fondamenta Zattere ai Gesuati - Dorsoduro

Traghetto dei Gesuati (Sotoportego dei Bisati), va alla Giudecca

Traghetto soppresso. Il traghetto collegava le Zattere con l’Isola della Giudecca, in particolare il traghetto aveva un pontile di attracco all’imbocco del Rio de San Trovaso, un altro nei pressi del Sotoportego dei Bisati e un terzo presso la Scuola dello Spirito Santo. (1) I confini del traghetto andavano da San Biagio e Cataldo fino alla Croce e, dall’altra parte del canale, dalla riva di San Basegio al Monastero dell’Umiltà, in bocca al Rio de San Trovaso e dentro lo stesso rio. (2)

BISATI (Sottoportico dei) ai Gesuati. Qui c’era l’impresa che forniva le anguille, dette in vernacolo bisati; Nell’Iconografia del Paganuzzi la località è chiamata Sottoportico del partito dei bisati. Circa il partito dei bisati si trovano molte leggi nel Capitolar Rosa che contiene gli Ordini et Registrationi delli Ill.mi SS.ri Savii et PP.ri sora le Mariegole et Mestieri (presso il R. Archivio Generale). (3)

Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(1) GUGLIELMO ZANELLI. Traghetti Veneziani: la gondola al servizio della città. (CICERO Editore).

(2) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(3) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.