Rio del Ponte Piccolo, nell’Isola della Giudecca

0
806
Rio del Ponte Piccolo, dal Ponte de le Scuole - Isola della Giudecca

Rio del Ponte Piccolo, nell’Isola della Giudecca

LUNGO (Ponte, Rio del Ponte, Campiello del Ponte, Fondamenta del Ponte, Fondamenta a fianco del Ponte) alla Giudecca. Questo ponte, che è in legno, venne così detto per essere più lungo degli altri. Si Fabbricò nel 1340 per unire l’antica alla nuova Giudecca; questa frutto degli imbonimenti da San Giovanni in giù; quella composta con l’unione delle antiche barene fino a San Biagio. Il libro Spiritus ha le seguenti parole: 1340, Die XVI Januarii. Quod ad petitionem vicinorum utriusque Iudechae, scilicet novae et veteris, ordinetur quod fiat unus pons per quem possit transiri de Sancta Cruce per totam Iudecham ecc. E nell’indice questo ponte è chiamato Pons magnus Iudechae. Anche il Caroldo: Nel 1340 fu statuido far il Ponte Lungo alla Zueca. Il ponte medesimo, secondo la cronaca Agostini, venne distrutto da un fiero uragano il 5 febbraio 1534 M. V., ma dopo si rifabbricò. (1)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta del Ponte Piccolo
  • Fondamenta de le Scuole
  • Calle de le Scuole
  • Fondamenta Sant’Eufemia

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.