Ponte San Giovanni Laterano, sul Rio de San Giovanni Laterano

0
2405
Ponte San Giovanni Laterano, sul Rio de San Giovanni Laterano - Castello

Ponte San Giovanni Laterano, sul Rio de San Giovanni Laterano. Fondamenta San Giovanni Laterano

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. (1)

Avendo una monaca per nome Mattia, ed altre sue compagne, abbandonato il convento dei Santi Rocco e Margarita, ed essendo poi pentite del loro operato, ritornarono nel 1504 a vivere sotto la regola di Sant’Agostino in una casa vicina all’antico oratorio detto di San Giovanni Laterano, e volgarmente di San Zan Lateran, perchè, come vuole il Gallicciolli, fabbricato sopra un tumulo chiamato teran o meglio, perchè aggregato al capitolo dei canonici Lateranensi di Roma.

Da questi canonici le monache acquistarono l’oratorio, e nel 1519 meritarono per la loro buona condotta di essere mandate a riformare il convento di Sant’Anna, ove vestirono l’abito di San Benedetto, che ritennero anche quando nel 1551 ritornarono nel loro pristino asilo.

L’incendio del 1573, causato da un fulmine, in cui perì l’abadessa Serafina Molin, le obbligò a riparare in altri conventi, ai quali tanto si affezionarono che due sole ritornarono in quello di San Giovanni Laterano quando fu rifabbricato. Restata unica abitatrice nel 1599 Ottavia Zorzi, volle essa restaurarlo nuovamente insieme con la chiesa, ed in breve giunse ad attirarvi cinquanta e più monache. Anche questo convento e questa chiesa vennero nel 1810 soppressi. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.