Ponte Borgoloco, sul Rio del Pestrin

0
600
Ponte Borgoloco, sul Rio del Pestrin - Castello

Ponte Borgoloco, sul Rio del Pestrin. Salizada Ramo Borgoloco – Campo Santa Maria Formosa

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a cuori con volute, qualcuno in questi intrecci vuol vedere le iniziali di Viva Vittorio Emanuele. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun.

BORGOLOCO (Ramo, Calle, Ponte di) a Santa Maria Formosa. In Venezia vi è un Borgoloco a Santa Maria Formosa, ed un altro a San Lorenzo. Vuole il Gallicciolli che in questi siti vi fossero anticamente molte albergherie, e che il nome di Borgoloco sia provenuto dalla frase veneziana tegnir uno a loco e foco, cioè tenerselo in casa, tenerselo a proprie spese (in francese, defrayer, fournir aux frais).

Ai piedi del Ponte di Borgoloco, sul muro di una casa già posseduta dai Donato, o Donà, si scorgeva la miracolosa immagine della Vergine, trasportata nel 1612 dal cardinale Francesco Vendramino in chiesa di Santa Maria Formosa, e situata sull’altare dei Donato. Vedi l’epigrafe sottoposta al capitello presso il Ponte, e quella in chiesa presso il suaccennato altare.

La casa medesima fu sede più tardi dell’Uffizio del Lotto, il quale nel 1734 venne preso in appalto per un decennio. Questa è la ragione per cui il Ponte di Borgoloco si chiama anche volgarmente Ponte dell’Impresa. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.