Rio Malatin, nel Sestiere di San Marco

0
3117
Rio Malatin dalla Corte Lavazzera - San Marco

Rio Malatin, nel Sestiere di San Marco

Il Rio Malatin, il quale deve il suo nome alla famiglia Malatini, inizia dall’incrocio con il Rio de Sant’Anzolo e il Rio de la Verona e termina al Ponte del la Malvasia Vechia, proseguendo poi con il nome di Rio de San Maurizio.  (1)

Questo rio desunsero il nome dalla cittadinesca famiglia Malatini, venuta da Modena nel secolo XIV. Un Bernardo Malatin notificò nel 1582 di possedere varie case in contrà de S. Anzolo, in corte da cha Malatini. Il Ziliolo parlando dei Malatini, così si esprime: Possedono molti stabili in Venetia, e specialmente a S. Mauritio, dove è il ponte che si chiama de cha Malatini.

La famiglia di cui parliamo, oggidì estinta, faceva per arma una torre, aveva tomba in chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, e produsse, secondo l’espressione delle cronache, molti uomini nobili nelle lettere, e nella mercatura. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Corte Lavezzera
  • Corte Malatina (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.