Ponte Cappello privato, sul Rio de Palazzo o de Canonica

0
1180
Ponte Cappello privato, sul Rio de Palazzo o de Canonica - San Marco/Castello

Ponte Cappello privato, sul Rio de Palazzo o de Canonica. Calle de la Canonica

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in pietra. Sui due fianchi del ponte, al centro dell’arco, è presente lo stemma in pietra della famiglia Cappello.

Presso il Ponte, e sopra il Rio di Canonica, sorge un magnifico palazzo Lombardesco, che prima fu dei Trevisan, e poi dei Cappello. Alcuni credettero che da queste soglie fuggisse nel 1563 la celebre Bianca Cappello. Ma i documenti scoperti provarono in quella vece che il palazzo, ove Bianca abitava, è quello situato al Ponte Storto a Sant’Apollinare. Essa bensì, quando già era fuggita da Venezia e si trovava in Firenze amante del Gran Duca, comperò il palazzo di Canonica dal N. U. Domenico Trevisan con istrumento 4 ottobre 1577, in atti di Antonio Callegarini, e lo donò al proprio fratello Vittore con l’altro istrumento 12 maggio 1578, in atti del notajo medesimo (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.