Rio de San Nicolò, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2630
Rio de San Nicolò dal Ponte de la Piova - Dorsoduro

Rio de San Nicolò, nel Sestiere di Dorsoduro

Il Rio de San Nicolò, il quale deve il suo nome alla prospiciente chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, è un prolungamento del Rio de l’Anzolo, inizia al Ponte de la Piova e termina al Ponte San Nicolò proseguendo poi con il nome di Rio de le Terese. (1)

La chiesa di San Nicolò, vescovo di Mira nella Licia, sembra fondata dai Padovani qui rifuggitisi per timore dei Longobardi nel secolo VII, e perchè sorse sopra un’isoletta dalla mendicità degli abitanti, i quali erano per lo più pescatori, appellata Mendigola, preso il nome di San Nicolò dei Mendigoli. Essa ebbe un restauro nel secolo XVIII, nella qual occasione si eresse l’altare della terza cappella a destra con 4 colonne di marmo, e si rinnovò la facciata.

Essa era anticamente parrocchiale, ma all’epoca della riforma delle parrocchie divenne succursale dell’Angelo Raffaele. Sopra il portico, di cui era anticamente fornita, si ritirò a menar vita eremitica quella Sofia che era stata una delle fondatrici del monastero di Santa Croce, e qui visse per anni 15 con altre due compagne, venendo a morte nel 1490. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta dei Bari
  • Campo San Nicolò dei Mendicoli
  • Campiello de l’Oratorio
  • Fondamenta Liza Fusina
  • Fondamenta Rielo
  • Fondamenta de la Pescaria (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.