Ponte San Barnaba sul Rio de San Barnaba

0
584
Ponte San Barnaba sul Rio de San Barnaba - Dorsoduro

Ponte San Barnaba sul Rio de San Barnaba. Calle de le Boteghe – Campo San Barnaba

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a volute e ramaglie. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, e dentro una cornice è scolpita la data “1873”.

SAN BARNABA (Campo, Ponte, Rio, Traghetto di). La chiesa di San Barnaba fu eretta nell’809 dalla famiglia Adorni o Adami. Consunta dall’incendio del 1105, e rifabbricata con le limosine dei fedeli, ebbe consacrazione nel 1350 per mano dei due vescovi Francesco Mociense dell’ordine dei Minori, ed Agnellino Sudense dell’ordine dei Predicatori. Cadente poi per vetustà, venne rinnovata nel 1749 con disegno di Lorenzo Boschetti. Nel 1810 di parrocchiale divenne sussidiaria.

Solenne e pomposo spettacolo presentò il Campo di San Barnaba la domenica 29 gennaio 1441, allorché vi giunse da San Samuele, sopra un ponte di barche, la famosa cavalcata, disposta per festeggiare le nozze poc’anzi avvenute fra Jacopo Foscari, figlio del doge Francesco, e Lucrezia Contarini, comparendovi pure il principe ad accogliere la nuora che si era recata alla chiesa per ascoltar messa. In quella occasione nel mezzo del Campo fu recitato un bellissimo sermone con tanti zentilomeni e puovolo che no se podera andar in alcun luogo. Il dopo pranzo del medesimo giorno approdò a San Barnaba il bucintoro, montato da 150 dame, ed accompagnato da molti palischermi e da tutte le barche della contrada, per condurre la sposa al Palazzo Ducale, ove s’imbandì lauta cena, dopo cui fo fatto festa fin a hore nove di notte. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.