Ponte de le Turchette sul Rio del Malpaga

0
2513
Ponte de le Turchette sul Rio del Malpaga - Dorsoduro

Ponte de le Turchette sul Rio del Malpaga. Calle de le Turchette – Fondamenta del Borgo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Restaurato nell’anno 2002. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

Dice il Fontana correre tradizione, che allorquando non era ancora istituita in Venezia la casa dei Catecumeni, qui fosse confinata una colonia di prigioniere Ottomane, dette le Turchette, per condurle alla religione di Cristo.

Sembra che la tradizione suddetta abbia qualche fondamento di verità, poiché nel libro delle Case della commissaria Dalla Vecchia, appartenenti alla Scuola Grande di San Rocco, si trova scritto, che questa confraternita possedeva una casa in parrocchia di San Barnaba in Calle Longa, dove stava le Turchette. Si faccia osservazione poi che la Calle de le Turchette sbocca appunto in Calle Longa San Barnaba, e che sulle prossime case si scorge tuttora scolpito lo stemma della confraternita di San Rocco.

La Fondamenta de le Turchette è detta anche del Borgo per essere vicina al così detto Borgo di San Trovaso. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.