Rio de San Zuane Evangelista, tra i Sestieri di Santa Croce e San Polo

0
2320
Rio de San Zuan Evangelista dal Ponte de la Latte - Santa Croce/San Polo

Rio de San Zuane Evangelista, tra i Sestieri di Santa Croce e San Polo

Il Rio de San Zuane Evangelista , il quale deve il suo nome alla vicina Chiesa di San Giovanni Evangelista vulgo San Zuane Evangelista, è un prolungamento del Rio de le Muneghette, inizia dal Ponte Canal e termina all’incrocio con il Rio de San Giacomo al Ponte de le Latte. (1)

La chiesa di San Giovanni Evangelista fu innalzata nel 970, a cura della famiglia Partecipazia o Badoera. Marco Badoer la istituì priorato perpetuo nella sua casa con rendite corrispondenti. Il priore che si eleggeva godeva da principio tale dignità a vita, ma nel 1582 fu stabilito che durasse solo due anni. Al tempo del Sansovino, ed a quelli dello Stringa, e del Martinioni era in piedi ancora l’antico edificio, il quale però aveva avuto vari restauri in epoche diverse. Finalmente fu rifabbricata alla metà del secolo XVII. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle Sechera
  • Calle de la Vissiga
  • Calle Larga Contarina
  • Calle de San Zuane
  • Ramo de San Zuane
  • Scuola Grande di San Giovanni Evangelista (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.