Corte Amadi a San Giovanni Grisostomo, nel Sestiere di Cannaregio

2
3799
Corte Amadi a San Giovanni Grisostomo (Cannaregio)

Corte Amadi a San Giovanni Grisostomo, nel Sestiere di Cannaregio

La famiglia Amadi, chiamata anche Amai, ebbe origine nella Baviera, da cui passò in varie città d’Italia. Un ramo di essa venne a Venezia da Cremona nell’820, e mancò nel 1826. Un altro ramo venne da Lucca nel 1210, e fece parte del Consiglio, dal quale però si vide escluso nel 1297.

Alcuni Amai vennero da Lucca anche nel secolo XIV coi mercanti e tessitori di seta. Questa famiglia, sebbene rimasta fra i cittadini originari, si mantenne sempre in gran fiore, producendo uomini distinti sì nella carriera ecclesiastica che nella civile. Possedeva molte ricchezze e molti stabili, uno dei quali con prospetto archiacuto sul Rio del Fontego, a San Giovanni Grisostomo. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

2 Commenti

  1. Bongiorno,
    Mi chiamo Eugenio Toso, legale rappresentante della società Corte Grande srl di Udine.
    Circa due anni orsono abbiamo acquistato la locanda Cà Amadi inserita nel piano nobile del Palazzo Amadi,
    I palazzo è stato recentemente sottoposto ad una radicale ristrutturazione sia per la facciata che guarda il canale che per la facita interna, nonchè il rifacimento di tutto il tetto, altana compresa.
    Desidererei fornirvi alcune nuove fotografie del Palazzo, e Vi saremo grati voleste sostituire con quelle in degrado esistenti sul vostro sito.
    Confidiamo di trovarVi d’accordo e che possiate soddisfare la nostra richiesta.
    Gradite cordiali saluti
    Eugenio Toso – CORTE GRANDE SRL – Udine

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.