Oratorio del Conservatorio di Santa Maria Assunta vulgo le Campanare, poi Istituto Beato Marinoni

0
1236
Piazzale Roma, Fondamenta di Santa Chiara (già Calle del Volto). Luogo dove sorgeva l'Oratorio del Conservatorio di Santa Maria Assunta vulgo le Campanare, poi Istituto Beato Marinoni

Oratorio del Conservatorio di Santa Maria Assunta vulgo le Campanare, poi Istituto Beato Marinoni Conservatorio demolito

Storia del conservatorio

Le sorelle Caterina ed Anna Castelli acquistarono nel 1760 una casa qui posta per fondare un collegio di dodici povere fanciulle. E siccome erano proprietarie d’una fonderia di campane, così il collegio si chiamò delle Campanare. Esso nel 1807 fu concentrato con quello delle Zitelle alla Giudecca, ma in progresso di tempo la casa medesima accolse di bel nuovo educande, sotto il titolo del Beato Giovanni Marinoni. Tale istituto fu soppresso nel 1850. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.