Scuola del Santissimo Sacramento di Santa Lucia

0
1722
Stazione ferroviaria. Luogo dove sorgeva la Scuola del Santissimo Sacramento di Santa Lucia

Scuola del Santissimo Sacramento di Santa Lucia. Scuola demolita

A partire dal XVI secolo cominciarono a istituirsi in tutte le chiese parrocchiali di Venezia le scuole del Santissimo Sacramento, o del Venerabile, con il preciso intendimento di assicurare una conveniente partecipazione di fedeli, quando nell’ambito della parrocchia, veniva portata la comunione (viatico) a qualche infermo. Nel 1771 la scuola del Santissimo riceve i beni della soppressa scuola di Santa Lucia compresa la sede stessa, che aveva bisogno di restauro. (1)

Storia della scuola

Sorgeva, questo oratorio, presso la Chiesa di Santa Lucia, parimenti ufficiato da una Confraternita del Santissimo Sacramento, il quale poi venne ridotto ad usi diversi e infine nel 1861 demolito per far posto alla stazione ferroviaria. (2) Aveva sulla porte un bassorilievo rappresentante Santa Lucia con devoti a piedi, e con iscrizione che attestava essere stato eretto lo stabile nel dicembre del 1354 a spese dei confratelli. Fra i vari quadri di questa scuola, detta più tardi del Santissimo Sacramento, due ve ne erano alla destra dell’altare, dovuti al pennello di Maffeo da Verona. (3)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(2) ANTONIO QUADRI. Descrizione topografica di Venezia e delle adiacenti lagune. Tipografia Giovanni Cecchini (Venezia, 1844)

(3) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.