Scuola di San Lodovico

0
586
Scuola di San Lodovico - Cannaregio

Scuola di San Lodovico. Scuola secolarizzata

Questa scuola riuniva i devoti di Sant’Alvise, e comprendeva entrambi i sessi. La scuola, nel passato, faceva elemosine ai poveri e distribuiva grazie a donzelle, poi vennero meno le offerte. Nel 1608 venne rifabbricata come ricorda la lapide posta sopra la porta d’ingresso. Venne soppressa nel 1781 perché praticamente abbandonata, i suoi beni vennero affidati a una compagnia di “devoti spontanei”. (1)

Storia della scuola

Come da iscrizione, fu eretta nel 1402, e ristaurata nel 1608. Si componeva di soli cittadini originari Veneziani. La tavola dell’altare era opera di Domenico Tintoretto. S’ammiravano ancora otto quadri in giro, concernenti la vita di Sant’Alvise, fatti a tempera da Marco Veglia nel 1508. Attualmente è annessa ad un deposito di legname. (2)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.