Scuola di San Lodovico

0
386
Scuola di San Lodovico - Cannaregio

Scuola di San Lodovico. Scuola secolarizzata

Questa scuola riuniva i devoti di Sant’Alvise, e comprendeva entrambi i sessi. La scuola, nel passato, faceva elemosine ai poveri e distribuiva grazie a donzelle, poi vennero meno le offerte. Nel 1608 venne rifabbricata come ricorda la lapide posta sopra la porta d’ingresso. Venne soppressa nel 1781 perché praticamente abbandonata, i suoi beni vennero affidati a una compagnia di “devoti spontanei”. (1)

Storia della scuola

Come da iscrizione, fu eretta nel 1402, e ristaurata nel 1608. Si componeva di soli cittadini originari Veneziani. La tavola dell’altare era opera di Domenico Tintoretto. S’ammiravano ancora otto quadri in giro, concernenti la vita di Sant’Alvise, fatti a tempera da Marco Veglia nel 1508. Attualmente è annessa ad un deposito di legname. (2)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.