Scuola del Santissimo Sacramento di San Zaccaria

0
2348
Scuola del Santissimo Sacramento di San Zaccaria - Castello

Scuola del Santissimo Sacramento di San Zaccaria. Scuola secolarizzata

Nel 1607 per la nuova sede della scuola del Santissimo le monache di San Zaccaria concedono tre “volti centrali“, degli 11 che delimitano il lato nord del campo, in cambio dei locali ceduti nel 1450 dalla scuola dei santi Zaccaria e Lazzaro. (1)

Visita della Scuola (1733)

Nella palla dell’altare vi è Cristo morto sostenuto dagli Angeli, e San Zaccaria con San Procolo. Dai lati vi sono due mezzelune, nell’una; l’angelo che parla a San Zaccaria, e nell’altra il martirio di San Procolo. Dalle parti poi Nostro Signore, che lava i piedi agli Apostoli, e la liberazione dei Santi Padri dal Limbo; tutte quelle sono opere del Palma. (2)

Eventi più recenti

Il locale di questa confraternita, sacra un tempo al corpo di Gesù Cristo ed a San Lizerio, fiancheggia la chiesa, ed ora serve di magazzino agli attrezzi della chiesa medesima. I confratelli si erano qui trasferiti nel 1698 da un altro locale situato in Campo di San Provolo. (3)

(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).

(2) ANTONIO MARIA ZANETTI. Descrizione di tutte le pubbliche pitture della città di Venezia ossia Rinnovazione delle Ricche Miniere di Marco Boschini (Pietro Bassaglia al segno di Salamandra – Venezia 1733)

(3) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.