La Madonna col Bambino (degli Alboretti), nel portale dell’Oratorio di San Giovanni Battista in Campo San Piero

0
1872
La Madonna col Bambino (degli Alboretti), nel portale dell'Oratorio di San Giovanni Battista

La Madonna col Bambino (degli Alboretti), nel portale dell’Oratorio di San Giovanni Battista in Campo San Piero

Portale con rilievo della Madonna con il Bambino e due alberelli (degli Alboretti) dentro un’edicola, sottostanti il Padre Eterno, la colomba dello Spirito Santo, e due angeli, la testa del Bambino è mancante.  (1)

Campo San Pietro.

Ogni tratto di terreno di qualche ampiezza fra noi è nominato campo, perché nei primi tempi cotali luoghi erano erbosi e vi pascolava il bestiame, del quale abbisognava la città al proprio mantenimento. Nel campo di cui parliamo, è un antico palazzo, edificato nel secolo XIII, il quale, stato sede patriarcale sino al 1807.

Anticamente si soleva tenere ogni sabato in questo campo un mercato, nel quale veniva permessa la vendita dei panni lavorati in oro. Tanta era la sua importanza, che si poteva dire uno dei principali d’Italia: gareggiava con quelli di Campalto e di Pavia, allora famosissimi. I tribuni e i primi dogi potentemente lo avevano giovato, facendo sacra promessa di non gravarlo di balzelli.

Nel campo stesso è da notare anche il campanile, è rivestito di marmo, fu incominciato l’anno 1463, e condotto a fine nel 1474: la sua cupola fu rifatta nel 1670. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.