Pozzo in Campiello a fianco de la Chiesa, nel Sestiere di Santa Croce

0
1153
Pozzo in Campiello a fianco de la Chiesa, nel Sestiere di Santa Croce

Pozzo in Campiello a fianco de la Chiesa, nel Sestiere di Santa Croce

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da piccole volute. Su due lati della vera sono scolpite, a bassorilievo, due croci, su gli altri due lati sono scolpiti, sempre a bassorilievo, due scudi. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Chiesa dei Santi Simeone e Giuda apostoli, detta volgarmente San Simeon Picolo. È opinione di Flaminio Cornaro che questa chiesa fosse edificata fin dal secolo IX. Ma nel 1718 con largo dispendio dalle fondamenta la si cominciò a riedificare, avendone dato il disegno Giovanni Scalfarotto. Compiuta nel 1738, fu anche consacrata. È da guardarsi questo tempio quale uno dei migliori edifici eretti nel secolo XVIII. Nell’imitare che fece lo Scalfarotto il Panteon, mostrò grande ingegno, senza essere pedante e servile. Questa Chiesa era un tempo parrocchiale: ora è succursale di San Simeone profeta. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.