Pozzo in Campo Sant’Agnese, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2156
Pozzo in Campo Sant'Agnese, nel Sestiere di Dorsoduro

Pozzo in Campo Sant’Agnese, nel Sestiere di Dorsoduro

Vera: fusto in pietra d’Istria di forma esagonale, ogni lato separato da un modiglione. Su un lato della vera è scolpito, a bassorilievo, Sant’Agnese con il fuoco e la palma; su altri due lati sono scolpiti dei festoni di frutta e fiori, su un altro lato ancora è incisa la scritta: “DONATVS TEVPVLVS / PROVISOR COMVNIS / MDXX”. Base: esagonale. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di Sant’Agnese. Ebbe suoi principii nel secolo undecimo. Fu rinnovata una volta e consacrata nel 1321. Era parrocchiale fino al 1810, nel qual anno fu chiusa e abbandonata. Aveva campanile elevato, la facciata fu eretta nuova a questi ultimi anni, a merito dei Cavanis, e l”interno venne pure restaurato, conservando la chiesa la primitiva sua costruzione a tre navate.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.