Pozzo di Campo Rusolo o San Gallo

0
265
Pozzo di Campo Rusolo o San Gallo - San Marco

Pozzo di Campo Rusolo o San Gallo

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da piccole volute. Su due lati della vera sono scolpite, a bassorilievo, due anfore biansate; su gli altri due lati sono scolpiti, sempre a bassorilievo, due scudi. Su un angolo del fusto è presente un beccuccio di fontana con a fianco i resti di un meccanismo di pompaggio. Base: quadrata scantonata agli angoli. Copertura: lastra metallica convessa.

Pozzo di Campo Rusolo o San Gallo . Rusolo è corruzione curiosa di Orseolo. Il campo è cosi denominato parchi: nel 4584 fa in esso traslocato l’ospedale che il santo doge Pietro Orseolo aveva eretto vicino al campanile di San Marco. Si dice anche Canova, perché questo celebre scultore frequentava la casa della famiglia Francesconi, sita nel campo, a destra della chiesa, e vi morì nel 1822, come dice l’iscrizione posta sopra la porta di quella invidiata casa. Apparteneva la Chiesa di San Gallo all’ospedale summenzionato. La pala dell’altare a sinistra fa dipinta da Giovanni Segala.(1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.