Pozzo in Campo de Gheto Novo (verso il Ghetto Vecchio), nel Sestiere di Cannaregio

0
2324
Pozzo in Campo de Gheto Novo (verso il Ghetto Vecchio), nel Sestiere di Cannaregio

Pozzo in Campo de Gheto Novo (verso il Ghetto Vecchio), nel Sestiere di Cannaregio

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi e quattro vele agli angoli. Su due lati della vera sono scolpiti due grandi scudi con tre leoni di Giuda; sugli altri due lati sono scolpite, in bassorilievo, due rosette. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Campo de Gheto Novo. Sulla riva opposta del canale di Cannaregio (voce che si vuole derivare dagli antichi canneti che erano in questi dintorni) si vedono torreggiare le altissime case del Ghetto Vecchio, cioè dell’antica dimora destinata dalla Repubblica agli Ebrei in Venezia.

Nei primordi del secolo XIII qui incominciarono a stabilirsi parecchie famiglie Israelite fuggenti di Germania e cercanti ricovero contro il fanatismo religioso del loro paese. L’incremento della prosperità commerciale di Venezia ne invogliò poi da altre parti d’Europa e dell’Asia Minore. Molte ne vennero nel 1492 e nel 1496, cacciate di Spagna e dal Portogallo, e più ancora nel 1589.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(1) P. Selvatico e V. Lazari. Guida Artistica e Storica di Venezia (VENEZIA, MILANO E VERONA Coi tipi dello Stabilimento nazionale di Paolo Ripamonti Carpano, 1852)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.