Madonna andante col Bambino, statua sulla facciata della Chiesa di San Samuele

0
366
Madonna andante col Bambino. Chiesa di San Samuele. Salizada Malipiero

Madonna andante col Bambino, statua sulla facciata della Chiesa di San Samuele

Statua dentro una nicchia della Madonna andante col Bambino, sopra l’ingresso della Chiesa di San Samuele in Salizada Malipiero.

Chiesa di San Samuele

Nell’anno 1000 fu fondata questa chiesa dalla famiglia Boldù portando originariamente il doppio titolo di San Matteo Evangelista e di San Samuele. Insieme con altre molte fu distrutta dal memorabile incendio del 1105. Risorta dalle ceneri in tre navate, con colonne di greci marmi e decorata in seguito di nobili pitture, tra le altre di una tavola di Donato Veneziano, durò in tale stato per oltre sei secoli finchè nel 1683, minacciando imminente rovina fu rinnovata conservandosi solo la parte posteriore dell’altar maggiore. Nel 1810 cessó dall’essere parrocchia divenendo oratorio di San Stefano. (1)

(1) ERMOLAO PAOLETTI. Il fiore di Venezia. I quadri, i monumenti, le vedute ed i costumi veneziani. Vol IV (Venezia, Tommaso Fontana Tipografico Edit., 1840).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.