Le chiavi di volta del Palazzo Giustinian Muazzo a Santi Giovanni e Paolo, nel Sestiere di Castello

0
822

Le chiavi di volta del Palazzo Giustinian Muazzo a Santi Giovanni e Paolo, nel Sestiere di Castello

Avendo il Sansovino nella sua Venetia parlato del palazzo Cappello a San Giovanni Laterano, lo Stringa, che scrisse nel 1604, vi fece questa aggiunta: poco discosto giace il nobile edificio di Pietro Giustiniano Amore, giovinetto molto ricco, fatto fabbricare pochi anni sono da Girolamo e Marcantonio fratelli, l’uno padre e l’altro zio suo, con spesa magnifica ed illustre.

Questo palazzo, che guarda con la facciata il rivo di San Giovanni Laterano, si scorge inciso anche nella raccolta del Coronelli sotto il nome di palazzo Giustinian. È poi comunemente chiamato Muazzo, trovandosi che nel principio dell’Ottocento i Giustiniani ne appigionavano parte ai Muazzo.

Sulla facciata del palazzo Giustinian Muazzo, prospicente il Rio de San Giovanni Laterano, sono infisse sette chiavi di volta, due su entrambi i lati dell’arco del sottoportico omonimo, una sull’arco del portale d’ingresso, e quattro sugli archi dei portali d’acqua, tutte con teste di uomini barbuti.

(1) Giuseppe Tassini. Alcuni palazzi ed antichi edifici di Venezia. Tipografia Fontana 1879

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.