Le patere sul protiro della Chiesa dei Carmini

0
1038
Chiesa di Santa Maria del Carmine (o dei Carmini). Sestiere di Dorsoduro

Le patere sul protiro della Chiesa dei Carmini

Il portale del fianco sinistro della Chiesa dei Carmini (Santa Maria del Carmelo), verso la Scuola Grande dei Carmini,  conserva il caratteristico protiro trecentesco ornato di patere veneto-bizantine.

Sul protiro sono infisse sei patere con motivi zoomorfici che si possono così descrivere nelle loro figurazioni: una patera con bordo punteggiante con un uccello che becca sul capo un bovide; una patera con un palmipede con un pesce nel becco; una patera con un uccello che becca sul capo un ovino; una pattera con un canide che morde ai lombi un leporide; una patera con un uccello che becca sul capo un canide; una patera con due pavoni affrontati che si abbeverano ad una fontana. (1)

(1) sul significato dei simboli cfr.: Giuseppe Marzemin. Le antiche patere civili di Venezia. Ferdinando Ongania editore Venezia 1937; Angelica Tonizzo e Maria Rosa Sunseri. Patere a Venezia. Tipo-litografia Pistellato Marghera-Venezia 1999; Espedita Grandesso. I portali medievali di Venezia. Edizioni Helvetia 1988.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.