Il Portale d’ingresso di Palazzo Magno in Campiello de la Chiesa, nel Sestiere di San Marco

0
1004
Porta di Palazzo Magno. Campiello de la Chiesa. Sestiere di San MArco

Il Portale d’ingresso di Palazzo Magno in Campiello de la Chiesa, nel Sestiere di San Marco

Il portale di Palazzo Magno è composto da un portone d’ingresso privo d’interesse a da una lunetta in cotto con arco a tutto sesto e peduccio rialzato, inserita entro una cuspide in laterizio e cotto.

Ghiera dell’arco e lunetta presentano un’esecuzione prestigiosa e raffinata e cosi pure la cuspide. L’esecuzione di entrambe le parti di esecuzione si adegua alla puntigliosa e morbida resa della materia propria del secolo XIII piuttosto che allo stile del secolo successivo, benchè la presenza di alcuni elementi, quali cornicette a doppio dentello e a tortiglione, appartengano ad un momento piuttosto tardo.

Nella lunetta è sistemato uno stemma con l’insegna dei Magno in pietra d’Istria, scolpito con grande morbidezza. Sulla cuspide permane la traccia di una formella “a valanghin“, che è stata asportata, e sussiste un piccola patera tonda, in marmo greco, con cornicetta in cotto a doppio dentello, raffigurante due pavoncelle. (1)

(1) Espedita Grandesso. I portali medievali di Venezia. Edizioni Helvetia 1989

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.