La “schiła” (gambero di laguna)

0
881
Gambero di laguna (Palaemon spp.) La pesca in Laguna. La collezione storica di Minni e Marella. Centro Culturale Candiani 2019.

La “schiła” (gambero di laguna)

I gamberi di laguna (Palaemon spp.) e le schiłe (Crangon crangon), che sono simili ai gamberi, in un passato non tanto remoto erano alquanto abbondanti e oggetto di specifiche attività di pesca, pur vivendo le due specie in ambienti totalmente differenti.

Il gambero infatti lo si trova sulle praterie di fanerogame marine, in acque con un tasso di salinità marino, mentre la schiła, conosciuta commercialmente come gamberetto grigio, ama le acque più salmastre della gronda lagunare e i fondali di fango tenero privo di vegetazione.

Il primo ha avuto sempre un valore commerciale più elevato della seconda, sia per la bontà della sua carne ma anche perché se ne pescavano quantità minori, mentre la schiła, anche se poco inferiore per qualità, nei mesi autunnali, quando esce in mare per deporre le uova, si trovava in abbondanza sul mercato a prezzo molto modesto. (1)

(1) La pesca in Laguna. La collezione storica di Minni e Marella. Centro Culturale Candiani 2019.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.