L’Altare dei Marzeri (merciai), nella Chiesa di San Zulian

0
143
Altare dei Marzeri, Chiesa di San Zulian. Sestiere di San Marco

L’Altare dei Marzeri (merciai), nella Chiesa di San Zulian

Una lodatissima opera fu fatta da Alessandro Vittoria nel 1583/84, l’altare dei Marzeri nella chiesa di San Zulian, adorno di colonne e frontespizi di bellissimi marmi, di statue e di ornamenti di ogni sorta.

Pregiatissime sono per il contrario le statue di marmo che adornano questo altare, San Daniele e Santa Caterina, con il nome dello scultore e quelle di stucco sopra il frontespizio, dove il Vittoria scolpì in bassorilievo la Natività della Vergine. La tavola dell’altare di Jacopo Palma il Giovane rappresenta l’Assunta, dal che vediamo quanto il Vittoria continuasse nel primo giudizio sulla capacità di quel pittore, e quanto egli fosse caldo e fermo nell’amicizia. (1)

Nella stessa Chiesa di San Zulian (Giuliano), il Vittoria realizzò, su disegno del Sansovino, la statua in bronzo a Tommaso Rangone posta nella facciata della chiesa e progettò la parte superiore della facciata stessa. (1)

(1) Tommaso Gar. Raccolta di documenti inediti o rari relativi alla storia di Trento. Tipografia Monauni 1858

 

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.