Sotoportego de le Colone, nel Sestiere di San Marco

0
2273
Sotoportego de le Colone. Sestiere di San Marco

Sotoportego de le Colone, nel Sestiere di San Marco

Il sottoportico prende il nome dalle colonne che lo sorreggono. Altre strade di Venezia portano per la medesima ragione il nome medesimo. Noi crediamo che alcune colonne esistessero pure presso le Corti ed i Rami Colonne o, come negli Estimi, delle Colonne, a Castello. Queste Corti e questi Rami si potevano chiamare sotto la Repubblica un vasto ospitale, od ospizio por poveri. Qui la Procuratia De Citra dispensava 53 casette a benemeriti marinai, ed altro 10 a misere persone. Inoltre vi erano casette 8 in cui, secondo la pia disposizione di un prete Zuane, si raccoglievano otto nobili donne.

Un altro Sotoportego de le Colonete si trova alla Maddalena. Il Sottoportico si appoggia tuttora ad alcune colonne, che, per essere piccole, hanno nome diminutivo. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.