Il Leone marciano stilita di Piazzetta Vigo a Chioggia

0
1270
Leone stilita di Piazzetta Vigo. Chioggia

Il Leone marciano stilita di Piazzetta Vigo a Chioggia

Il Leone marciano stilita di Chioggia venne posto su una colonna di Piazzetta Vigo nel 1786, la colonna utilizzata venne alla luce nel 1763 durante gli scavi per la ricostruzione della torre meridionale del Palazzo Pretorio. Il leone venne tolto dalla colonna alla caduta della repubblica di San Marco, e in seguito ripristinato.

Questo leone ha molte singolarità che lo rendono unico tra i leoni marciani, la posizione non è andante ma accosciata, la zampa di destra sostiene uno stiletto in parte di rame sopra il libro aperto, la coda è rilassata attorno al corpo. Il leone è conosciuto dai veneziani come “el gato” di Chioggia, a causa delle sue modeste dimensioni rispetto al leone stilita di bronzo della Piazzetta di San Marco.

Altri leoni marciani rilevanti di Chioggia si trovano sulla facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta e sulla Porta Garibaldi già di Santa Maria.

Da sinistra a destra, dall’alto in basso: Leone marciano stilita di Piazzetta Vigo; Leone marciano della Cattedrale di Santa Maria Assunta; Leone marciano stilita di Piazzetta Vigo; Leone marciano stilita di Piazzetta Vigo; Leone marciano sulla Porta Garibaldi.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.