Il Caffè all’Altanella, in Fondamenta San Simeon Piccolo, nel Sestiere di Santa Croce

0
333
Fondamenta di San Simeone Picolo e Ponte dei Scalzi. Sestiere di Santa Croce

Il Caffè all’Altanella, in Fondamenta San Simeon Piccolo, nel Sestiere di Santa Croce

Il caffè era situato in Fondamenta San Simeon Piccolo, sulla sinistra all’inizio di Calle Longa, in un edificio abbattuto subito dopo la realizzazione del Ponte dei Scalzi. Era chiamato all’Antanella per una piccola loggia al piano terreno, che dava direttamente sul Canal Grande.

A destra della Calle Longa, esiste ancora, anche se molto rimaneggiato, palazzo Foscari, di stile archiacuto, dove si vuole vi sia nato il doge Francesco. Il Priuli lo dice fondato da Marco Foscari, fratello del doge, che morì nel 1417. Fu celebre per le varie feste che, secondo il Sanudo, vi si celebrarono, in occasione delle quali soleva unirsi, mediante un ponte di legno, la Fondamenta di San Simeon Piccolo con l’opposta di Santa Lucia. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.