L’Osteria della Rizza, a San Basso, nel Sestiere di San Marco

0
982
Calle de la Rizza, dalla Piazzetta dei Leoni. Sestiere di San Marco

L’Osteria della Rizza, a San Basso, nel Sestiere di San Marco

La locanda, od osteria, che ancora pochi anni fa aveva in questa situazione l’insegna della Rizza, si rammemora nel Capitolare dei Procuratori de Supra fino dal secolo XV. Essa nel 1661 era condotta da un Paolo Ragazzoni.

Di questa osteria fa cenno il Cod. MDCIII, Classe VII della Marciana, con la seguente notizia, posta sotto il 27 gennaio 1773 M. V.: Pietro Monaretti, capitano delli Ecc.mi Esecutori contro la Bestemia, mascheratosi in Banda con altri sbirri si portò alle ore 4 di questa sera in una camera dell’osteria che tiene l’insegna della Rizza appo S. Basso, et ivi sorprese alquante persone che da qualche tempo erano solite giorno e notte trattenersi al giuoco di Bassetta e Faraone, et attrappategli circa 100 lire che avevano sul banco, asportò anche li tavolini e sedili, vidi citò li primarii, fra i quali alcuni preti, che il giorno seguente furono corretti dal Mag.to, e l’oste condannato a 6 ducati d’argento. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.