Teatro San Gallo (2007), nel Sestiere di San Marco

0
1058
Teatro San Gallo. Campo San Gallo. Sestiere di San Marco

Teatro San Gallo (2007), nel Sestiere di San Marco

La sua storia è piuttosto eccezionale e per certi versi contraria alle sorti di molti teatri di tutta Europa: inaugurato nel 2007, il Teatro San Gallo è un raro caso di riconversione da cinematografo a sala teatrale.

Il cinema Olimpia, infatti, venne eretto fra il 1924 – 1925 in corrispondenza di uno stabilimento di cure idro-termali e la corte di un palazzetto in possesso della famiglia Bragadin fin dal XII (passato in proprietà alla famiglia Balbi nel XIX sec e nel XX sec all’Opera Pia Giustiani).

A seguito di un lungo periodo di grande fortuna e splendore dall’epoca fascista fino agli anni ’80, il cinema Olimpia fu costretto a chiudere a fine anni ’90 per assenza di fondi ed investitori.

Dall’ottobre 2015 il Teatro San Gallo, forte di un’organizzazione giovane e motivata, mosse una serie di eventi musicali e teatrali (anche con eventi speciali dedicati all’infanzia) con l’obiettivo di coinvolgere sia il pubblico internazionale quanto i concittadini in un’esperienza artistica davvero unica. (1)

(1) https://evenice.it/teatro-san-gallo-0 

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.