Teatro San Gallo (2007), nel Sestiere di San Marco
La sua storia è piuttosto eccezionale e per certi versi contraria alle sorti di molti teatri di tutta Europa: inaugurato nel 2007, il Teatro San Gallo è un raro caso di riconversione da cinematografo a sala teatrale.
Il cinema Olimpia, infatti, venne eretto fra il 1924 – 1925 in corrispondenza di uno stabilimento di cure idro-termali e la corte di un palazzetto in possesso della famiglia Bragadin fin dal XII (passato in proprietà alla famiglia Balbi nel XIX sec e nel XX sec all’Opera Pia Giustiani).
A seguito di un lungo periodo di grande fortuna e splendore dall’epoca fascista fino agli anni ’80, il cinema Olimpia fu costretto a chiudere a fine anni ’90 per assenza di fondi ed investitori.
Dall’ottobre 2015 il Teatro San Gallo, forte di un’organizzazione giovane e motivata, mosse una serie di eventi musicali e teatrali (anche con eventi speciali dedicati all’infanzia) con l’obiettivo di coinvolgere sia il pubblico internazionale quanto i concittadini in un’esperienza artistica davvero unica. (1)
(1) https://evenice.it/teatro-san-gallo-0
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.