Il Teatro Marinoni (1921-1975) dell’Ospedale al Mare al Lido di Venezia

0
1397
Ex Ospedale Lido di Venezia. Foto dal web

Il Teatro Marinoni (1921-1975) dell’Ospedale al Mare al Lido di Venezia

Il Marinoni era un delizioso teatrino liberty situato al piano terreno del padiglione omonimo in area Ospedale al Mare al Lido di Venezia.

Fu allestito nel primo ventennio del secolo scorso e destinato ad allietare la degenza dei malati e dei dipendenti della struttura ospitando le performances di valenti compagnie teatrali e di ottime orchestrine che si esibivano sotto il fiero sguardo del leone alato, effigiato in una colorata vetrata al piombo che faceva da fondale al palcoscenico.

La sala era arredata con sedie e divanetti in puro stile liberty di cui ora non è rimasta nessuna traccia. Il soffitto era deliziosamente affrescato da Giuseppe Cherubini, pittore veneziano appartenente alla famosa Scuola di Burano che raggruppava un folto numero di artisti. Nel tondo centrale del soffitto un’allegra scena marina descriveva Nettuno attorniato da giocosi amorini che comparivano anche nelle quattro vele che completavano la scena. Cherubini aveva dipinto anche un bellissimo sipario, anch’esso scomparso.

La situazione attuale del teatrino è gravemente compromessa: la rottura dei vetri consente l’ingresso ai depredatori e l’azione disgregatrice delle intemperie. Gli affreschi presentano i danni delle infiltrazioni d’acqua dal soffitto, mentre l’opera dei vandali ha danneggiato parti della vetrata con l’effigie del leone alato. (1)

(1) https://www.fondoambiente.it/luoghi/teatro-marinoni-co-ex-ospedale-al-mare-del-lido-di-venezia

FOTO: Foto dal Web. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.