Il Teatrino Groggia (1913 ca), a Sant’Alvise nel Sestiere di Cannaregio

0
1618
Teatrino Groggia a Sant'Alvise. Sestiere di Cannaregio

Il Teatrino Groggia (1913 ca), a Sant’Alvise nel Sestiere di Cannaregio

Il Palazzo Donà a Sant’Alvise era affacciato sulla Fondamenta dei Riformati, e aveva sul retro giardini ed orti che arrivavano fino alla laguna. Venne demolito nel 1823 e sull’area del palazzo vennero costruite alcune case di abitazione e un magazzino, questo magazzino copriva esattamente la superficie dell’attuale teatrino.

L’ampio scoperto verso la laguna venne utilizzato verso la fine dell’Ottocento per la costruzione di una villa con un grande giardino romantico, l’attuale Villa Groggia.

Come si rileva dal Catasto Austro-Italiano aggiornato al 1913, a quella data il magazzino non era stato ancora trasformato nel teatrino, in quanto due edifici si addossavano al fianco orientale, lasciandone libero solamente un tratto esiguo. La sistemazione attuale dell’edificio è quindi posteriore al 1913, quando si demolirono gli edifici addossati e si decise la trasformazione del magazzino in teatrino.

L’ornamentazione del nuovo edificio riprese lo stile romantico usato nell’ambientazione del giardino, dove alcuni degli elementi architettonici ed ornamentali usati sia nel giardino che nella facciata del teatrino sono resti dell’antico Palazzo Donà.

(1) https://www.comune.venezia.it/it/content/la-storia-2

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.