Il teatro fantastico di Alvise Cornaro (1550) e quello del Mondo Novo (1979) di Aldo Rossi

0
1770
Aldo Rossi. Disegno del Teatro del Mondo (foto dal web)

Il teatro fantastico di Alvise Cornaro e quello del Mondo Novo di Aldo Rossi

Intorno alla metà del Cinquecento l’ingegnere idraulico Alvise Cornaro, nobile padovano, propose, ai Savi ed Esecutori alle Acque, il progetto di un’isola teatro, posizionata su una velma nel mezzo del Canale della Giudecca tra la Punta della Dogana e la Giudecca, ben visibile dalla Piazza di San Marco.

Nell’idea utopica del Cornaro tale grandioso teatro avrebbe dovuto contribuire sia alla salvaguardia della laguna sia ad un continuo ed oltremodo straordinario divertimento per tutto il popolo veneziano; non è chiaro come dovesse contribuire alla salvaguardia della laguna, è invece chiaro che il suo progetto venne respinto dai Savi ed Esecutori alle Acque.  (1)

Quattro secoli dopo all’architetto Aldo Rossi, rifacendosi probabilmente al progetto del Cornaro, venne l’idea di un Teatro del Mondo, un teatro galleggiante da installarsi davanti alla Punta della Dogana, questa installazione artistica venne inaugurata nel 1979, in occasione della Biennale di Venezia del 1980.

Il teatro del Mondo fu uno dei progetti più suggestivi dell’opera di Aldo Rossi. L’edificio era costituito da una struttura portante in tubi di acciaio rivestita da un tavolato di legno e raggiungeva un’altezza complessiva di 25 metri. Il corpo principale del teatro era costituito da un parallelepipedo a base quadrata di circa 9,5 metri di lato per un’altezza di 11 metri. Sulla sua sommità, un tamburo ottagonale sosteneva una copertura a falde in zinco.

All’interno il palcoscenico era situato al centro, e il pubblico prendeva posto ai lati o nelle gallerie al piano superiore raggiungibili tramite le scale poste ai lati del parallelepipedo. Il teatro poteva accogliere fino a 400 spettatori di cui 250 seduti.

Al termine delle manifestazioni della Biennale il Teatro del Mondo attraversò l’Adriatico per raggiungere Dubrovnik, successivamente nel 1981 l’opera venne smontata. (2)

(1) Michela Dal Borgo. Catalogo della Mostra “Attività teatrale a Venezia tra legislazione e spettacolo (secoli XVI – XIX)”

(2) https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_del_Mondo

FOTO: dalla rete. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.