La farmacia all’insegna del Carro, in Frezzaria angolo Calle del Carro, nel Sestiere di San Marco

0
1114
Frezzaria ang. Calle del Carro. Sestiere di San Marco

La farmacia all’insegna del Carro, in Frezzaria angolo Calle del Carro, nel Sestiere di San Marco

La farmacia all’insegna del Carro, che qui esisteva nel secolo XVI. Si scorge nelle Condizioni che una Bianca, vedova Giustinian, possedeva degli stabili presso la Frezzaria, in la calle del spicier dal Carro, possedeva. Ed una Condizione del 1582 così incominciava: Io Iseppo Gardellin spicier alla insegna del Carro me attrovo nella casa et bottega del Claris.mo Antonio Morosini fo del Claris.mo Pietro, posta nella contrà de S. Moisè, in Frezzeria, Sestiere de S. Marco, ecc. Costui si raccomandava ai Dieci Savi per non essere aggravato da forte imposta, attesoché non possedeva che tre livelli attivi, da uno dei quali non poteva ritrarre alcun frutto, faceva pochissimi affari, e doveva mantenere moglie e sei figli, fra maschi e femmine. Aveva dovuto ritogliere poi in casa una figlia maritata, levandola dalle mani del marito si per esser divenuto come matto, et anco per la cattiva e mala chompagnia che lui le faceva. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.