Il teatro delle marionette della famiglia Grimani ai Servi, in mostra nella Casa di Carlo Goldoni

0
2090
Il teatro delle marionette di casa Grimani, ai Servi, nel Sestiere di Cannaregio

Il teatro delle marionette della famiglia Grimani ai Servi, in mostra nella Casa di Carlo Goldoni

Il teatro di marionette ha costituito una sorta di “teatro da camera“, contrapposto e alternativo al “teatro da piazza“, cui davano vita gli spettacoli di burattini: si trattava di un teatro più elementare, popolare e rozzo con pochi rudimentali personaggi; veniva rappresentato nei molti “casotti” per burattini nei campi e nelle vie della città, come si può vedere in dipinti di Longhi e Canaletto, Bellotto e Carlevarijs.

Le marionette sono stimate le più raffinate e le più vicine a rappresentare un’ingegnosa imitazione della vita reale, basti osservare la ricchezza degli abiti dei vari personaggi, realizzati con tessuti preziosi e con tagli alla moda. Le marionette esposte nel Casa di Carlo Goldoni, con l’originale e raro proscenio, provengono dalla collezione del teatrino posseduto dalla famiglia Grimani a Cannaregio. Raffigurano nobili e servitori, qualche maschera tratta dalla Commedia dell’arte, dame, servette, cavalieri, turchi e militari in un intreccio vivace e curioso, interprete fedele della vita cosmopolita di Venezia nel XVIII secolo. (1)

(1) Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni. Teatrino delle marionette della famiglia Grimani

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.