Società Veneta per Imprese e Costruzioni Pubbliche, Cantiere Navale e Officina Meccanica, nell’Isola di Sant’Elena

0
1277
Isola di Sant'Elena

Società Veneta per Imprese e Costruzioni Pubbliche, Cantiere Navale e Officina Meccanica, nell’Isola di Sant’Elena

Società Veneta, officina meccanica sita nel sestiere di Castello (800 addetti). Intorno alla seconda metà dell’ 800, il Comune cedette gran parte della proprietà dell’isola di Sant’Elena alla Società affinché vi insediasse un’officina capace di soddisfare la domanda di imbarcazioni non solo ad uso privato ma soprattutto ad uso pubblico di grandi dimensioni, tra cui vaporetti per Venezia, isole e terraferma; imbarcazioni commerciali di varie dimensioni e in diversi materiali, chiatte. L’unico vincolo era il rispetto della chiesa e del chiostro.

Lo stabilimento era formato da due grandi capannoni in muratura, e da numerose tettoie e altri capannoni minori completamente in legno. Due ciminiere sorgevano nel mezzo alle officine. Oggi uno dei bacini è la darsena del Diporto Velico Veneziano, adiacente allo stadio P.L. Penzo anch’esso sorto sull’area della Società Veneta.

(1) INDUSTRIE E ATTIVITA’ A VENEZIA agli inizi del ‘900. Nicola Randolfi Da www.insula.it

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.