Edifici dello IACP a San Pietro Martire, nell’Isola di Murano

0
1846
Edifici dello IACP a San Pietro Martire, nell'Isola di Murano

Edifici dello IACP a San Pietro Martire, nell’Isola di Murano

Edifici dello IACP costruiti negli anni 1959/1960 ca., a San Pietro

TOPONOMASTICA:

Le nuove strade che si vennero a formare in seguito alla nuova urbanizzazione furono chiamate: Calle drio i Orti, Calle Gasparo Leonarducci, Calle delle Ceramiche, Calle delle Rosette, Campo del Pra’, Calle Larga del Pra’

Calle drio i Orti A memoria dei numerosi orti che erano presenti nell’isola.

Gasparo Leonarducci (nato a Venezia nel 1685, morto a Cividale l’8 giugno 1752). Aveva vestito l’abito dell’ordine il 25 agosto 1705, nella casa somasca di Santa Maria della Salute a Venezia, evidenziando subito capacità, se a lui fu data la responsabilità di tenere quelle orazioni e prolusione, nonostante la giovane età. Per undici anni fu maestro di retorica nello stesso collegio cividalese di Santo Spirito e tra i discepoli ebbe diversi giovani poi distintisi nell’agone culturale. La dottrina e l’abilità didattica vieppiù cresciute fecero sì che egli nel 1718 venisse chiamato ad insegnare, sempre retorica, in una delle più importanti scuole somasche, il collegio Clementino di Roma. Qui rimase per una decina d’anni. Nel 1741 ebbe nuovamente un incarico scolastico, quale rettore del collegio dei Nobili alla Giudecca. Educatore prudente, savio e premuroso, nell’ottobre 1750 il Leonarducci ottenne di tornare a Cividale, quale rettore del collegio, e lì mori, per un colpo apoplettico, l’8 giugno 1752. (1)

Calle delle Rosette. Tipo particolare di canna vitrea massiccia. Questa canna si realizzava con 6 strati vitrei, coperti, sovraposti l’uno sull’altro, che poi si riduceva in perle.

Campo e Calle Larga del Prà Fino all’inizio del sec XIX qui sorgeva un vasto prato erboso, dal quale presero nome sia la calle che il campo.

(1) www.dizionariobiograficodeifriulani.it/

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.