Case della Società Anonima Cooperativa fra Operai in Calle San Giacomo, nell’Isola della Giudecca

0
1631
Case della Società Anonima Cooperativa fra Operai in Calle San Giacomo, nell'Isola della Giudecca

Case della Società Anonima Cooperativa fra Operai in Calle San Giacomo, nell’Isola della Giudecca

la Società Anonima Cooperativa fra Operai della Giudecca, per case sane ed economiche, sorse per iniziativa dei sigg. Salvatore Zardini e Frizzole Luigi, i quali coprirono per i primi due anni rispettivamente le cariche di presidente e di segretario. Aderirono all’iniziativa molti altri operai, che ne divennero soci. I fondi per l’acquisto del terreno e la costruzione dello stabile, furono concessi dalla benemerita Cassa di Risparmio. Nel 1924 un altro mutuo potè esser concluso con la Banca Nazionale per il Lavoro e la Cooperazione. II fabbricato, costruito su progetto dell’ing. Angelo Fano, copre circa 900 mq. di arca e si compone di 32 appartamenti e due negozi, su tre o quattro piani più il pianterreno. Una lapide, murata sulla facciata principale, dice a ricordo e monito : «QUESTE CASE / COL CONCORSO DI BENEMERITI ENTI / EDIFICO’ PER SE’ / UN GRUPPO DI LAVORATORI / PER TROVARVI DOPO LA DIUTURNA FATICA / RISTORO AL BRACCIO LETIZIA ALL’ANIMA / EDUCAZIONE AL CUORE / L’OPERA / PROMESSA DI COSE MAGGIORI / SI RICORDA / SEGNANDOLA AD ESEMPIO / 1916 ». (1)

SICINIO BONFANTI. La Giudecca. Nella storia, nell’arte, nella vita. (Libreria Emiliana Editrice, Venezia Luglio 1930 VIII)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.