Case del Comune di Venezia nell’area dell’ex Fabbrica del ghiaccio Tanner, nell’Isola della Giudecca

0
2470
Case del Comune di Venezia nell'area dell'ex Fabbrica del ghiaccio Tanner, nell'Isola della Giudecca

Case del Comune di Venezia nell’area dell’ex Fabbrica del ghiaccio Tanner, nell’Isola della Giudecca

L’intervento di recupero e di riconversione di una vecchia fabbrica alla Giudecca, risalente al primo Novecento e conosciuta come Fabbrica del ghiaccio Tanner, affacciata sulla Fondamenta de le Zitelle e compresa tra Calle Michelangelo e Palazzo Frollo, venne affidato, nel 1994, all’arch. Pastor ed associati, che vi realizzò 23 alloggi per coppie di anziani, copie di giovani, e per disabili.

Fabbrica del ghiaccio Tanner Presso alle Zitelle, dove un tempo verdeggiavano orti e giardini, sorse nel 1906 una fabbrica di ghiaccio, che per la sua capacità produttiva (800 quintali di ghiaccio al giorno) era la più importante di Venezia. Ne fu creatore un tedesco, Vitale Tanner, che alla Giudecca è ancora simpaticamente ricordato. La fabbrica continuò, fin al dopo guerra, a fornire di ghiaccio Venezia e tutto l’estuario, compresa Chioggia. Nel 1921, la Giunta per i Consumi, di Venezia, che ne era venuta in possesso, alla fabbrica di ghiaccio, aumentata di nuovi e più possenti macchinari, aggiunse dei magazzini frigoriferi, per la conservazione delle derrate alimentari. Nel 1924, lo stabilimento mutò ancora una volta proprietari, passando ad una Società industriale privata, che ampliò ancora e perfezionò impianti e macchinari, e fece convergere a questo stabilimento tutta la grande importazione delle carni congelate, che da oltre oceano giungevano a Venezia, per i bisogni di tutto il Veneto e del Trentino, e di buona parte dell’Emilia. La crisi sopravvenuta alla fine degli anni ’20, nel commercio delle carni congelate, determinò dapprima una forte riduzione nel lavoro dello stabilimento (frigorifero), e poi la completa sua inattività. Al presente il solo reparto in funzione è quello della fabbricazione del ghiaccio, che, con qualche altra minor fabbrica, provvede largamente ai bisogni di Venezia. (1)

(1) SICINIO BONFANTI. La Giudecca. Nella storia, nell’arte, nella vita. (Libreria Emiliana Editrice, Venezia Luglio 1930 VIII)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.