Il Giardino della Scuola Vecchia della Misericordia, alla Madonna dell’Orto

0
1228
Giardino della Scuola Vecchia della Misericordia, alla Madonna de l'Orto - Cannaregio

Il Giardino della Scuola Vecchia della Misericordia, alla Madonna dell’Orto

Il giardino di questo chiostro in stile gotico si trova a Venezia, nel sestiere di Cannaregio, nell’area che una volta ospitava il convento degli agostiniani della Misericordia e in seguito la Scuola, ovvero l’associazione di carità e devozione. Dal 1974 è divenuto sede del laboratorio di restauro della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano.

L’area verde di questo complesso occupa una superficie di circa 2300 mq ed è attraversata da due camminamenti perpendicolarmente tra loro, segnati da una doppia siepe di rose rosse e parzialmente ombreggiati da viti e glicini (Wisteria sinensis). Si possono inoltre ammirare splendidi esemplari di cipressi secolari (Cupressus sempervirens), allori (Laurus nobilis), oleandri (Nerium oleander) e falsi gelsomini (Trachelospermum jasminoides), oltre alle numerose piante erbacee e arbustive da fiore, come pervinche e clematidi. Particolarità molto interessante di questo chiostro è uno splendido esemplare di ‘Rosa Mermaid’, un ibrido dai fiori a corolla intensamente profumati che possono raggiungere i 15 cm di diametro. (1)

(1) https://luoghi.italianbotanicaltrips.com/orti-e-chiostri-della-scuola-vecchia-della-misericordia/

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.