Rio Terà de le Colonne, sul Rio de le Colonne

0
3203
Rio Terà de le Colonne, sul Rio de le Colonne - San Marco

Rio Terà de le Colonne, sul Rio de le Colonne

Il Rio Terà de le Colonne venne realizzato nel 1837 mediante l’interramento del rio omonimo. Il Rio de le Colonna partiva dal Rio dei Scoacamini, e dopo un percorso sinuoso che andava da ovest ad est, confluiva nel Rio dei Ferali. Era attraversato da un ponte, il Ponte de le Campane, ed una fondamenta che correva lungo tutto l’attuale sottoportico. (1)

Alcune colonne, o meglio pilastri, sorreggono tuttora in questo sito le case. Il Rio delle Colonne a San Marco fu interrato nel 1837, e distrutto il ponte che vi era sopra, e che si diceva delle Campane da una vecchia fonderia di campane, condotta dalla ditta Castelli e Dalla Venezia.  (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.