Rio Terà San Silvestro o del Fontego, sul Rio del Fontego

0
2064
Rio Terà San Silvestro o del Fontego, sul Rio del Fontego - San Polo

Rio Terà San Silvestro o del Fontego, sul Rio del Fontego

Il Rio Terà San Silvestro venne realizzato nel 1842 mediante l’interramento del Rio del Fontego. Il Rio del Fontego, partiva dal Rio de le Becarie all’altezza delle Carampane, e con un percorso sinuoso arrivava fino alla Chiesa di San Silvestro, dove dopo una curva a gomito confluiva nel Canal Grande. Aveva una fondamenta ad ovest, che andava dalla Calle de l’Ogio fino alla Riva del Vin. Aveva tre ponti che lo attraversavano; il Ponte San Silvestro che attraversava il rio di fronte alla Chiesa di San Silvestro, il Ponte de l’Ogio che lo attraversava da Calle de l’Ogio alla Rugheta del Ravano, e il Ponte de la Scoazera che lo attraversava da Calle del Campaniel al Campiello del Sole. Il nuovo rio terà assunse il nome di Rio Terà Sant’Aponal da Rio de le Becarie alla Calle de l’Ogio, e Rio Terà San Silvestro o del Fontego dalla Calle de l’Ogio fino al Canal Grande. (1)

La chiesa di San Silvestro, secondo il Sansovino, venne fondata dalla famiglia Giulia, ossia Andrearda, e con altre chiese figliali obbediva ai patriarchi di Grado, i quali posero la loro sede in un prossimo palazzo quando nel secolo XI furono costretti, per l’insalubrità dell’aere, e lo scemamento degli abitanti, ad abbandonare Grado, e ricoverarsi a Venezia. Si rifabbricò poi la chiesa, come scrive il Cornaro, nel 1422, e nel 1485 vi si incorporò il prossimo oratorio degli Ognissanti, consacrato nel 1177 da papa Alessandro III. Ebbe un altro restauro nel secolo XVII, senonché, minacciando nuovamente di cadere, fu quasi rialzata di pianta dal 1837 al 1843 sul disegno degli architetti Santi e Meduna. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.