Rio Terà Secondo, sul Rio del Calice o de la Pergola

0
2671
Rio Terà Secondo, sul Rio del Calice o de la Pergola - San Polo

Rio Terà Secondo, sul Rio del Calice o della Pergola

Il Rio Terà Secondo venne realizzato nel 1806 mediante l’interramento del Rio del Calice o Rio de la Pergola. Il Rio del Calice era un proseguimento del Rio de la Pergola e si immetteva dopo un breve percorso rettilineo sul Rio del Parucheta. Aveva un ponte che lo attraversava, il Ponte del Calice. (1)

Una bottega da speziale all’insegna del Calice diede pure il nome alla Calle, ed al Ramo Calle del Calice a Sant’Agostino, le quali strade, per mezzo di un ponte ugualmente chiamato, avevano comunicazione, prima dell’interramento del rivo, con la Calle del Scaleter.  Si vede nella Descrizione della contrada per il 1712 che la bottega da speziale tenuta da un certo Sarcinelli era situata precisamente ai piedi del Ponte del Calice, all’imboccatura della Calle del Scaleter. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.