Rio Terà Primo o del Parucheta, sul Rio del Parucheta

0
337
Rio Terà Primo o del Parucheta, sul Rio del Parucheta - San Polo

Rio Terà Primo o del Parucheta, sul Rio del Parucheta

Il Rio Terà Primo venne realizzato nel 1780 mediante l’interramento del Rio del Parucheta. Il Rio de Parucheta andava, con un percorso quasi rettilineo, dal Rio de San Giacomo da l’Orio al Rio del Calice (poi interrato nel 1806) con percorso da nord a sud. Il Rio del Calice rimaneva come rio morto. (1)

PARRUCCHETTA (Ponte, Fondamenta, Rio Terrà, Ramo del) a San Giacomo dall’Orio. Dal ridicolo che preso a spargere la plebe sopra la strana parrucca ondo si copriva il capo un venditore di biade, che aveva qui presso bottega. Ciò ci viene raccontato dal Dezan nello sue illustrazioni all’Iconografia del Paganuzzi. Sull’angolo di una casa di stile archiacuto, ma poscia rimodernata, all’imboccatura del Rio Terrà del Parrucchetta, si scorge affisso alla muraglia un bassorilievo del secolo XV, che rappresenta la Giustizia e la Pace, fiancheggiati uno, scudo gentilizio con gli stemmi delle famiglie Soranzo e, Pisani insieme congiunti. Questo bassorilievo fu inciso dal Grevembroch nella sua raccolta di Varie Venete Curiostà: Sacre e Profane, eseguita nel secolo passato per incarico del N. U. Pietro Gradenigo da San Giustina, ed oggidì posseduta dall’erudito commendatore nob. Nicolò Barimi, Direttore meritissimo del patrio Museo. Il bassorilievo medesimo si trova inciso nella Storia della Scultura del co. Cicognana, il quale dice che per il tocco dello scarpello, la grazia e la semplicità dell’esecuzione, ci sembra appartenere ad artista di momento. Quanto alla casa sopra cui esiste, essa nel secolo XVI non era più dei Soranzo o Pisani, ma dei Contarmi, ed al tempo del Gicognara, cioè al principio del secolo, presente, apparteneva ad un Girolamo Morolin. (2)

(1) Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.