Rio Terà del Spezier, sul Rielo de la Lanza

0
480
Rio Terà del Spizier, sul Rielo de la Lanza -Dorsoduro

Rio Terà del Spezier, sul Rielo de la Lanza

Il Rio Terà del Spezier venne realizzato nel 1755 mediante l’interramento del Rielo de la Lanza. Il rielo che costituiva un prolungamento del Rio dei Catecumini, si immetteva, dopo un breve percorso, sul Rio de la Fornace. Era un rio stretto e scarsamente frequentato, non aveva fondamente ma due ponti che l’attraversavano alle due estremità dello stesso, il Ponte de la Lanza ad ovest e il Ponte sulla Fondamenta de Cà Balà ad est. (1)

FRUTTAROL (Calle del) detta LANZA a San Gregorio. La seconda denominazione deriva da una famiglia Lanza. Una Vittoria Corona r.ta Onorio Lanza notificò il 18 marzo 1620 di aver dato a pigione la casa che teneva per uso proindiviso con il N. U. Marco Malipeiro, la quale era situata in contrà di S. Gregorio. (2)

(1) Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.