Rio Terà del Cazza, sul Rielo de San Zan Degolà

0
2229
Rio Terà del Cazza, sul Rielo de San Zan Degolà - Santa Croce

Rio Terà del Cazza, sul Rielo de San Zan Degolà

Il Rio Terà del Cazza venne realizzato nel 1779 mediante l’interramento del Rielo de San Zan Degolà. Il Rielo de San Zan Degolà partiva dal Canal Grande, con un andamento da nord a sud e poi con un curva ad angolo retto, all’altezza del Ramo del Cazza, confluiva sul Rio de San Zan Degolà. Aveva una fondamenta che correva lungo tutto il suo lato ovest, e un ponte che lo attraversava all’altezza di Calle de Cà Bembo. (1)

Un Pietro Cazza da San Giacomo era nel 1408, e nel 1416 decano del Sestiere di Santa Croce nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Anche un Jachomo Cazza appartenne qual confratello alla Scuola medesima. Egli morì nel 1421, come hanno i registri di quel pio sodalizio, ove si legge: “Jachomo Caia laner da S. Jachomo da lorio passò di questa vita a dì 27 marzo 1421, et a dì 28 del dito fo seppellido a S. Zane”. La famiglia di cui parliamo è forse la stessa che più tardi passò ad abitare nella prossima parrocchia di San Giovanni Decollato. Vedi l’Anagrafi, dei Provveditori alla Sanità per l’anno 1638. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.