Rio Terà del Bagatin, sul Rio del Bagatin

0
2550
Rio Terà del Bagatin, sul Rio del Bagatin - Cannaregio

Rio Terà del Bagatin, sul Rio del Bagatin

Il Rio Terà del Bagatin venne realizzato nel 1774 mediante l’interramento del Rio del Bagatin. Il Rio del Bagatin partiva dal Rio dei Santi Apostoli e con un percorso quasi rettilineo, da nord a sud, con un piccolo gomito nella parte sud, si immetteva nel Rio de San Giovanni Grisostomo. Aveva una piccola fondamenta nella parte nord e un ponte in pietra, il Ponte del Bagatin, che lo attraversava all’altezza dell’attuale Salizada San Canzian. (1)

Dice il Dezan che queste strade trassero il nome da una famiglia Bagatin. Veramente nell’Anagrafi ordinata dai Provveditori alla Sanità per l’anno 1642 trovasi un Agostin Bagatin fabbro da San Cacciano. È credibile che egli tenesse bottega ai piedi del ponte perciò chiamato del Bagatin, il quale, prima dell’attuale interramento, attraversava il rivo del nome medesimo, essendo ché in quel sito, un fabbro stanziava. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.