Ponte Panada, sul Rio de la Panada

0
2393
Ponte Panada, sul Rio de la Panada - Cannaregio

Ponte Panada, sul Rio de la Panada. Fondamenta Nove

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in pietra a colonnine. (1)

Vuole il Negri (Soggiorno di Venezia di Edmondo Lundy) che panada sia corruzione d’impannata, specie di panno assai grosso, solito, come egli suppone, a lavorarsi in questi contorni, ed usitato dagli antichi onde coprire per di fuori le finestre. A noi sembra piuttosto che provenga la denominazione dalla famiglia Panada, trovandosi come testimonio in una sentenza del 1292, inserita nel Codice del Piovevo, un Piero Panada dal confine di San Canciano. Ed è noto che il rivo appunto della Panada conterminava anche in antico da questa parte la parrocchia di San Canciano.   

Il rivo suddetto viene attraversato verso Santa Maria Nuova da un altro ponte, il quale perciò s’intitolò pur esso della Panada. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.