Ponte de l’Acquavita detto dei Scartozzi, tra il Rio dei Gesuiti e il Rio dei Santi Apostoli

0
425
Ponte de l'Acquavita detto dei Scartozzi, tra il Rio dei Gesuiti e il Rio dei Santi Apostoli - Cannaregio

Ponte de l’Acquavita detto dei Scartozzi, tra il Rio dei Gesuiti e il Rio dei Santi Apostoli. Calle Venier – Calle de l’Acquavita

Ponte in ghisa; struttura in ghisa, balaustre in ghisa a svolazzi. Sui fianchi del ponte, sopra l’arco, sono impresse le scritte “A SPESE CIVICHE RIC. A. 1977” e “COSTR.A. 1854 A SPESE CIVICHE FOND. BERENGO”, mentre sulle balaustre è impressa la scritta “OFF. CAV. SCARPA”. Restaurato nel 1977 ad opera dell’Officina Cav. Scarpa.

ACQUAVITA (Ponte, Calìe, dell’) ai Gesuiti. Secondo la Descrizione della Contrada dei Santissimi Apostoli per l’anno 1712, in Calle dell’Acquavita, presso i Gesuiti, esisteva una bottega di acquavite condotta da Elia Gianazzi, il quale pagava pigione a Monsignor Marco Gradenigo eletto patriarca d’Aquileja.

Sotto la denominazione di acquavitai, o venditori di acquavite, si comprendeva anche i caffettieri, i quali godevano privilegi per ottenere entro certi limiti, l’appalto del ghiaccio o delle acquaviti. Quest’arte, oltre che di consumo, veniva considerata di commercio, mercanteggiando in rosoli fabbricati in Venezia. Si era proibito alla medesima di aprire nuove botteghe, le quali, per verità, non potevano dirsi poche, contandosene nel 1773 fino a 218, con 155 inviamenti, 6 banchetti, e 30 così detti posti chiusi, atti pur essi a divenire botteghe. Gli acquavitai, chiusi in corpo fino dal 1601, si raccoglievano nella chiesa di San Stefano confessore, vulgo San Stin, sotto il patrocinio di San Giovanni Battista. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.